Nei dintorni...

 Break e pausa cicchino

Nelle belle giornate non puoi fare a meno di andare al parco di San Donato, dove puoi mangiare, prendere il sole e connetterti in libertà grazie alla connessione wireless... unico neo? Tornare a lezione poi è davvero stressante!!!

Per una caffè veloce o un rapido spuntino la cosa migliore è senza dubbio il bar molto cheap al D15, proprio nel cuore del centro univeristario!

Se dopo il caffè hai finito i cicchini... non disperare! Proprio dietro l'angolo c'è "Il tabaccaio", che offre anche servizio di fotocopie (utile per quando hai fretta e non ti puoi permettere le infinite code alle fotocopiatrici in biblioteca) e fax.

 

Galleria


Torna su

Mensa e bar

Per pranzare o addirittura cenare c'è una grande (anche se non troppo funzionale) ma soprattutto economicissima mensa, dove al massimo ci lasci 3 euro con la possibilità di diversi menù a vari prezzi!!

Inoltre il bar dell'università dà la possibilità di pranzare con pizza appena sfornata, panini caldi e dolci a detta di tutti molto buoni, e ovviamente sempre a prezzi stracciati.

Se non vuoi l'inevitabile confusione della mensa e sei disposto a spendere un pochino di più, subito dietro al polo ci sono due bar alternativi: Il Caffè, la Corte e il Bar Trilogy. 

In via Forlanini non mancano pizzerie al taglio e paninoteche (di cui consigliamo l'osteria-pub "da Tommy", che fa dei panini spettacolari e ha sconti per gli studenti).

Spostandosi in via Carlo del Prete ci sono poi un forno, Pizzaman e il Copy bar.

Se non hai voglia di panini o dei soliti primi vai al Lovelife (vicino ai bar dietro al polo): qui troverai vellutate, cous cous e insalate. Ma la cosa più carina di questo posto è che Lovelife è anche una yougurteria...la specialità: yougurt e cereali al cioccolato!

 

Galleria

 

Torna su

Negozi

 Intorno al polo delle Scienze Sociali sono nati anche numerosi negozietti che offrono momenti di svago alla frenetica vita universitaria.

Vuoi ricaricare le pile tra un corso e un seminario? Il centro estetico Velvet fa al caso tuo!  www.velvetestetica.it

Voglia di shopping? L’Universo Sport più grande di Firenze è proprio qui: articoli sportivi, ma anche abbigliamento casual e soprattutto... uno spettacolare calcetto da 10 persone a cui si può giocare "in comitiva" chiedendo le palline alla cassa! http://www.universosport.it/

 

Galleria

Torna su

Servizi

Per non farci mancare nulla, nella "zona commerciale" dietro al polo troviamo anche una banca con bancomat e un ufficio postale con postamat.

Toccando ferro, ci sono anche una farmacia molto fornita e degli studi medici in cui effettuano visite dottori specialisti, presso i quali da poco è stato attivato un servizio di assistenza sanitaria per gli studenti fuori sede. http://www.farmaciassannunziata1561.it/ita/contatti.html

 

Galleria

Torna su

 Copisterie

La copisteria più gettonata è Il Prato in via Carlo del Prete, dove peraltro molti professori lasciano le proprie dispense.

Sempre nella stessa strada c'è il Copybar: una via di mezzo insolita tra bar, copisteria e internet point.

Infine lungo via Forlanini ne puoi trovare altre.... e se non hai troppa fretta (o se hai la fortuna di trovare una fotocopiatrice libera e funzionante!) puoi risparmiare facendoti le fotocopie da solo in biblioteca!

Torna su 

Librerie universitarie

Le librerie universitarie, dove fanno il 15 per cento di sconto su tutti i testi,  si trovano subito fuori le mura del polo (in Via Forlanini per esempio c'è la libreria Via laura http://www.libreriavialaura.com/ , dove puoi anche vendere e comprare libri usati) e dentro al polo: http://www.librerieuniversitarie.com/; qui, per beneficiare dello sconto, occore però munirsi di una apposita tesserina che ti viene rilasciata una volta iscritto.

Se comunque non ti va di spendere... nella nostra biblioteca puoi trovare un vasto assortimento di testi facilmente consultabili.

Torna su

Biblioteca e aule studio

Uno degli edifici più belli ed efficienti del Polo è sicuramente la biblioteca (sito). Strutturata in tre livelli, piano terra, primo e secondo piano, la biblioteca offre la possibilità di consultare e prendere in prestito numerosi manuali, monografie, riviste economiche e  giuridiche. A ciascun piano c'è una postazione con alcuni computer dove si può lavorare, navigare ed anche stampare visto il collegamento diretto con le stampanti presenti su ogni piano. Nella biblioteca ci sono anche molti tavoli dove si può studiare, ciascuno dotato di presa elettronica per il computer; si può inoltre navigare con il proprio pc attraverso la connessione wireless. Nonostante la molta gente che entra e esce, la biblioteca rimane un luogo abbastanza silenzioso dove si riesce a studiare senza troppe distrazioni, sempre che sfortunatamente come vicino di tavolo non ti capiti uno studente confusionario e chiaccherone...

Nei periodi più "infuocati" c'è però il rischio di non trovare un posto libero... in tal caso puoi sempre provare le aule studio sopra al bar accessibili sia dall'edificio D15 che da un entrata adiacente al bar stesso. Qui troverai senz'altro un po' più di confusione e dovrai lottare con la wireless che non funziona proprio a modo, ma per lo studio collettivo e i lavori di gruppo è senza dubbio il luogo adatto (trovare un aula libera è abbastanza difficile!). Oltre a poter ripetere con gli amici, le aule studio rappresentano i luoghi più esilaranti per noi dove poter condividere momenti di svago insieme. Vista la mole di gente che popola questi luoghi sono anche una valida occasione per socializzare e conoscere gente nuova. Per chi cerca un po' più di silenzio ed una maggiore concentrazione nessun problema: a Novolandia proprio per accontentare tutti c'è anche  una piccola e più tranquilla aula studio al primo piano del D4.


Galleria

Torna su